Responsabile: Dott.ssa Benedetta Turrio DVM

Oncologia

L’oncologia è forse una delle branche più delicate della medicina ed in una società dove i nostri amici a quattro zampe rientrano a pieno titolo nel ruolo di membro familiare, la parola “tumore” rappresenta sempre e comunque un’ipotesi diagnostica dal forte impatto emotivo per il proprietario.
Al giorno d’oggi, anche grazie ad una gestione più accurata dei nostri animali, la loro aspettativa di vita è decisamente aumentata rispetto al passato, risultando così anche più soggetti a sviluppare, un domani della loro esistenza, una malattia neoplastica.
Attraverso la stretta collaborazione tra il medico internista, il medico chirurgo e il patologo è oggi possibile arrivare a definire con precisione se il nostro beniamino è affetto da una patologia neoplastica, quale tipo di patologia essa sia, il suo stadio di avanzamento e le prospettive per il futuro. A tal proposito è importante precisare che la medicina veterinaria ha fatto passi da gigante in questo campo: se un tempo il proprietario aveva a disposizione ben poche possibilità di scelta, dall’asportazione chirurgica (quando possibile!) seguita poi da un’avvilente attesa fino alla decisione eutanasica finale, ad oggi le opzioni terapeutiche sono aumentate.
Di fronte a questa evenienza il proprietario si trova combattuto tra il forte desiderio di aiutare il proprio animale e la paura di cadere in un accanimento terapeutico che spesso vede inutile, per molti anche costoso e senza una effettiva garanzia di successo. A questo punto è importante far capire che l’obiettivo più grande nell’oncologia veterinaria è quello di garantire ai nostri animali una qualità della vita che sia la migliore possibile per il tempo più lungo possibile: anche se malati, non hanno effettiva coscienza del proprio male e finchè si riesce a gestire la patologia, attraverso l’aiuto di terapie specifiche e palliative insieme, saranno in grado di condurre la loro vita nella più assoluta normalità.
Trattare il paziente neoplastico è un impegno forte, che richiede grande sforzo e dedizione: sarà preciso compito del medico veterinario riuscire a comprendere ogni singola situazione e proporre quindi la soluzione più adatta per il proprio paziente, non solo dal punto di vista prettamente scientifico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.

Vuoi avere informazioni o richiedere un appuntamento?

Scrivici e ti contatteremo in tempi brevi oppure contattaci via Whatsapp al numero

324 0406187