Responsabile: Dott.ssa Francesca Ziarelli DVM

Odontostomatologia

L’odontostomatologia è una disciplina veterinaria in forte espansione basata su una profonda conoscenza anatomo-funzionale-biomeccanica dell’apparato buccale, accompagnata da una grande capacità manuale e intuitiva dell’operatore.
Il cane ed il gatto sono carnivori ed i denti rappresentano da sempre una parte anatomica di fondamentale importanza per una vita qualitativamente ottimale: avere un buon apparato “masticatorio” significa aver un buon processo digestivo, avere un equilibrio costante dell’intero tratto gastro-enterico e prevenire la malattia parodontale. Al giorno d’oggi i nostri animali domestici, cane e gatto in particolar modo, hanno conquistato con la loro immensa dolcezza non solo parte del nostro cuore ma anche gran parte dei nostri spazi domestici e non: mantenere uno stato di igiene orale non solo contribuisce ad abbassare i rischi di patologie parodontali (migliorando quindi il benessere animale), ma rende l’interazione Uomo-Cane sicuramente meno problematica (vedi alitosi). Uno dei maggiori problemi che preoccupano i proprietari, infatti, è la presenza della placca dentaria, la quale, mineralizzandosi progressivamente, si trasforma poi in tartaro, causa principale di parodontopatie.
In generale si può ribadire il concetto che cani e gatti presentano un maggior accumulo di placca dentaria-tartaro-gengiviti-malattia periodontale di maggior gravità quando ricevono un’alimentazione a base di cibi molli ed appiccicosi piuttosto che duri e fibrosi. Non vanno certamente trascurate tutte le altre concause di malattia periodontale, quali problemi di occlusione, mancanza di denti antagonisti, malattie sistemiche, fattori individuali e genetici.
Alla DIAGNOSTICA VETERINARIA l’odontostomatologia viene praticata con attrezzature e materiali di moderna concezione atte a garantire una QUALITA’ e successo che non teme concorrenza. Si eseguono:

  • Detartrasi (con ablatori piezo elettrici e pneumatici) e lucidatura con pasta lucidante di ultima generazione la quale sarà personale poiché viene usata confezione monodose.
  • Cure canalari con ricostruzione parziale o totale del dente con compositi fotopolimerizzanti di ultimissima generazione garantendo una resistenza e colore pari al dente naturale.
  • Estrazione denti.
  • Risoluzione gengiviti carie.
  • Ricostruzioni estetiche e funzionali dei denti.

Vuoi avere informazioni o richiedere un appuntamento?

Scrivici e ti contatteremo in tempi brevi oppure contattaci via Whatsapp al numero

324 0406187