Responsabile: Dott. Andrea Fanelli DVM

Cardiologia

La cardiologia negli ultimi anni ha assunto un ruolo importante nell’ambito della medicina degli animali da compagnia. 
Oggi tutte le cardiopatie possono essere diagnosticate precocemente ed opportunamente trattate, grazie alle nuove tecniche diagnostiche non invasive, quali l’Ecocardiografia-Doppler, l’Elettrocardiogramma, il monitoraggio Holter. L’Ecocardiografia, fra queste, occupa un posto rilevante.
L’esame Ecocardiografico è una metodica indolore, ripetibile, eseguibile ovunque in tempi relativamente brevi, così da essere diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico. E’ una tecnica che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione. L’impiego associato del Doppler, che è un’altra metodica ultrasonora che studia il movimento del sangue dentro il cuore ed i vasi, permette di avere, nello stesso tempo, informazioni anche di tipo emodinamico e funzionale. In altri termini con questo mezzo è possibile oggi valutare una cardiopatia in tutti i suoi aspetti anatomici ed emodinamici.
La Diagnostica Veterinaria offre un servizio completo per la diagnosi di tutte le cardiopatie congenite ed acquisite, quali il Dotto Arterioso Pervio, la Stenosi Polmonare, la Stenosi Subartica, la Cardiomiopatia Dilatativa, la Cardiomiopatia Ipertrofica, la Valvulopatia cronica mitralica e delle principali anomalie della conduzione elettrica.

Vuoi avere informazioni o richiedere un appuntamento?

Scrivici e ti contatteremo in tempi brevi oppure contattaci via Whatsapp al numero

324 0406187