Responsabile: Dott.ssa Carlotta Trivelli DVM

Anestesiologia

L’anestesiologia è quella branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva, ovvero quell’insieme di atti medici che consentono ai nostri pazienti di affrontare senza dolore l’intervento chirurgico o le procedure diagnostiche che richiedono una completa immobilità.
Negli ultimi anni l’anestesiologia in campo veterinario ha fatto notevoli passi avanti: ad oggi la sicurezza dell’anestesia veterinaria moderna deriva dai progressi farmacologici e tecnologici e dalla particolare preparazione dell’anestesista, un medico veterinario esperto d’anestesia a cui è affidato il compito di annullare il dolore e di gestire il controllo e il recupero delle funzioni vitali del paziente prima, durante e dopo l’intervento.

Il ruolo dell’anestesista si articola in diverse fasi:

  • Valutazione preanestesiologica (visita clinica ed esami preanestetici), necessaria per il corretto inquadramento del paziente e la scelta del protocollo anestesiologico più adatto a lui.
  • Comunicazione con il proprietario, per una completa informazione sui possibili rischi e complicanze legate alla procedura da effettuare e alla sua specifica categoria di rischio.
  • Gestione dell’anestesia e monitoraggio del paziente nei suoi tre step fondamentali: INDUZIONE, APPROFONDIMENTO del piano anestetico e RISVEGLIO.

Poiché la sicurezza in anestesia dipende anche dalla possibilità di controllo dei parametri vitali del paziente, particolare   attenzione viene riservata al monitoraggio, clinico e strumentale, delle sue funzionalità respiratorie e cardiovascolari.

In questa struttura il nostro staff di anestesisti ha a disposizione apparecchiature all’avanguardia quali monitor multiparametrici per il completo monitoraggio di tutti i parametri vitali (elettrocardiogramma, saturazione, capnografia, pressione arteriosa invasiva e non invasiva, temperatura) e misurazione del gas anestetico presente nell’organismo (per un corretto dosaggio dello stesso), pompe per infusione peristaltiche e a siringa (per un preciso rifornimento di fluidi e somministrazione di farmaci), circuiti respiratori di diverso tipo e misura per la ventilazione (spontanea o assistita mediante l’utilizzo di ventilatori meccanici) per tutte le tipologie di pazienti.

Terapia del dolore
Il controllo del dolore è affidato a farmaci di ultima generazione e moderne tecniche di infusione (TIVA, TCI) fino alle più avanzate procedure di anestesia locoregionale che consentono di ridurre l’utilizzo di anestetici sistemici nell’intraoperatorio, garantendo così un miglior recupero postoperatorio.

I nostri pazienti vengono assistiti in ogni momento della procedura e al risveglio vengono messi nelle situazioni di miglior comfort possibile fino al loro completo recupero.

Vuoi avere informazioni o richiedere un appuntamento?

Scrivici e ti contatteremo in tempi brevi oppure contattaci via Whatsapp al numero

324 0406187